ROTTWEIL GAME EDITION … AD OGNI SELVATICO LA SUA MUNIZIONE

La tradizione ci ha regalato da sempre l’eccellenza delle munizioni da caccia Rottweil con una gamma decisamente mirata alla selvaggina di pregio, cartucce che ci hanno accompagnato nelle nostre soddisfazioni venatorie.

La notissima azienda tedesca, i cui prodotti sono oggi distribuiti in Italia dalla consociata Ruag, continua nella sua tradizione di eccellenza producendo molte linee di munizioni sia con bossolo in plastica che in cartone – le notissime Pappe – termine che molti cacciatori non sanno ma appunto significa cartone.

Nate in Germania con un occhio attento alle esigenze dei cacciatori d’oltralpe, che non hanno per tradizione la caccia alla piccola migratoria, le cartucce da caccia di casa Rottweil hanno da sempre rappresentato le munizioni per la selvaggina di pregio cacciabile con la canna liscia, dalla stanziale, fagiano, lepre fino a volpe, cinghiale a tutta la grande migratoria con un occhio particolare ad anatre ed oche.

Ma l’azienda tedesca ha da sempre anche dato seguito ad un forte sviluppo di prodotto affiancato da una intensa ricerca sui materiali e pur avendo mantenuto alcuni suoi capisaldi tradizionali – chi non ha mai utilizzato con soddisfazione le classiche Waidmannsheil – ha differenziato le produzioni in una serie di linee di eccellenza, sino a perfezionare caricamenti specialistici di tipo steel che il moderno modo di andare a caccia richiede in particolari ambienti.

Dedicandosi alla selvaggina di pregio, l’azienda tedesca, non si è mai cimentata nella produzione di cartucce per i piccoli calibri, conscia che solo la combinazione della giusta numerazione dei pallini unità alla corretta dose, è in grado di garantire l’acquisizione della preda senza arrecare inutili ferimenti. Una filosofia di pensiero questa apprezzata da molti cacciatori e che è di per se stessa garante di un così longevo successo dell’azienda tedesca.

Rottweil cartucce da caccia fagiano anatra oca lepre pernice

In questa sua attenzione verso i calibri maggiori, molti cacciatori appassionati del calibro 16 hanno trovato in Rottweil il punto riferimento assoluto e continuativo, quando per alcuni decenni questo calibro è stato messo nel dimenticatoio da produttori di armi e munizioni, ed oggi che sembra riavviato ad un nuovo splendore, l’azienda è ancora in prima fila con una vasta gamma, di poco inferiore a quella dedicata ai calibri 12 e 20.

Nel porre la sua attenzione alle esigenze dei cacciatori, Rottweil in collaborazione con Ruag Italia ha in distribuzione per la nuova stagione una interessante linea dove affronta il concetto di caccia per specie, ormai concetto consolidato anche nel modo di praticare l’attività venatoria dei cacciatori italiani. Questo approccio non è un novità per l’azienda tedesca, ma mai si era concentrata cosi specificatamente, destinando a questa filosofia una intera linea di prodotto, la GAME EDITION. Il nome stesso, di genesi britannica, richiama ad una caccia sportiva e di qualità, mirata alla singola specie. Infatti la linea prevede in calibro 12 e 20, la distribuzione di munizioni specificatamente destinate a pernice, oca, fagiano, anatra, colombaccio, lepre e cornacchia.

Lo studio per la realizzazione delle suddette munizioni non è stato affatto banale e in esso si sono esaminati per ogni selvatico, la richiesta di energia utile per un abbattimento pulito e definitivo, le modalità con le quali è cacciato in termini di strozzature normalmente utilizzate dai cacciatori e le distanze di tiro più logiche per la specifica caccia. Ciò ha fatto si – tanto per fare un esempio – che siano valutate caratteristiche di cartuccia decisamente differenziate per chi fa la caccia alle anatre selvatiche, rispetto a chi caccia fagiano con il cane da ferma, perché semplicemente in questi due casi, variano sensibilmente le lunghezze di canna, le strozzature, le distanze di tiro e la resistenza del selvatico e quindi l’energia necessaria per abbatterlo. Riepilogando tutte le specifiche sperimentazioni nel concetto di energia necessaria all’utile abbattimento, Rottweil ha potuto definire per ogni munizione della linea, l’assetto, la numerazione e la grammatura dei pallini più idonea per ogni singolo selvatico, definendo inoltre la quantità di energia di cui disporre in surplus per l’abbattimento, laddove, come ovviamente capita sul terreno di caccia, il tiro è un po’ più lungo dell’ordinario o la preda è scarseggiata. Un’unica numerazione di pallino quindi, per ogni tipo di cartuccia destinata alla singola specie, esattamente la numerazione che Rottweil che di esperienza ne ha da vendere, ritiene essere la più performante in relazione al selvatico ed alla modalità con la quale viene cacciato.

La destinazione di utilizzo a cui ha pensato Rottweil ed il distributore Ruag è quella del giovane cacciatore; per questo oltre ad una veste estetica di sicuro appeal ha posizionato questa nuova linea di cartucce con un prezzo decisamente interessante, inferiore a quello delle altre sue linee tradizionali. La stessa scatola contiene 25 cartucce in alternativa alla consuetudine dell’azienda tedesca di offrirle al pubblico in scatole da 10 pezzi.

Ruag Italia, ha unito alla linea GAME EDITION, una interessante azione di marketing promozionale, regalando una bellissima maglietta con una immagine di selvatico e logo Rottweil a coloro che effettuando l’ordine minimo di 200 munizioni fornite con packaging molto suggestivo e da conservare tra i ricordi di caccia. Un esempio di ciò è la cartuccia Colombo costituita da quattro scatole di cartucce da 25 pezzi contenute in un elegante cofanetto. Questa promozione decisamente accattivante sarà attiva a partire da luglio sino a settembre, mese nel quale inizieremo a vivere le nostre emozioni venatorie in compagnia di queste nuove munizioni.

I selvatici sono avvertiti …. Rottweil è con noi.

Riccardo Ceccarelli