UNO STUDIO SUL TORDO BOTTACCIO IN CALABRIA

La rivista internazionale ornitologica “THE RING” ha pubblicato sul numero 40 del 2018 il lavoro “Timing of pre-nuptial migration of the song thrush turdus philomelos in Calabria (southern Italy)”, ossia “Tempi di migrazione pre-nuziale del tordo bottaccio in Calabria”.

Il lavoro che è stato realizzato dalla Federazione Caccia Italiana nel triennio 2012-2014, in due stazioni d’inanellamento presso le province di Reggio Calabria e Crotone.

Gli autori di questo studio sono, Eugenio Muscianese, Giuseppe Martino, Pasquale Sgrò, Sergio Scebba e Michele Sorrenti, che hanno dimostrato che la migrazione pre-nunziale del torno bottacico in Calabria inizia intorno alla seconda metà di febbraio.

Tali studi a conferma della loro validità, sono già stati utilizzati per poter mantenere la chiusura della caccia al 31 gennaio nel calendario venatorio del tordo bottaccio.

Questo approccio scientifico da parte di Fidc ha un grande impatto sui cacciatori Italiani ed un elevato merito scientifico; in questi giorni che si sta elaborando i Key concepts e tale lavoro è di sicuro un eccellente contributo alla discussione. Per chi è interessato a consultare l’articolo può contattare  la Segreteria dell’Ufficio Avifauna Migratoria all’indirizzo mail avifaunasegreteria@fidc.it.

 

caccia in scozia sassetti oche anatre beccaccia gennaio 2019