VENETO OK DEL MINISTERO: NEL 2019 SI ABBATTONO I CORMORANI

browning

La speranza è che nelle valli venete torni nel prossimo autunno la possibilità di una pesca efficace, non contrastata dalla predazione dei cormorani che saranno sottoposti ad abbattimento.

Questi sono concetti espressi da Giulio Rocca, Presidente di Confagricoltura Venezia. Dovrebbero giungere due importanti provvedimenti: la possibilità di abbattere i cormorani vero e proprio terrore dei pesci ma anche di pescatori e piscicoltori. Inoltre arriveranno anche i risarcimenti danni avendo, il Ministero delle Politiche Agricole ha sbloccato i fondi per il miglior modo di gestire l’ambiente.

E’ inoltre riconosciuta la possibilità di abbattimento dei cormorani tramite la caccia che si cibano dei frutti della piscicoltura, devastando i già scarsi utili. Sino ad esso tale pratica venatoria non era consentita, ma la loro presenza è divenuta un serio problema economico.

Le misure previste dal Ministero, saranno adesso sottoposte alla lente dell’Europa; di seguito saranno emessi Bandi per accedere ai fondi e norme per disciplinare l’attività venatoria sulla specie cormorano.

 

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria