TAR TOSCANA: SI CACCIA LA BECCACCIA FINO AL 31 GENNAIO
Il Tar della Toscana ha deliberato sul ricorso degli animalisti contro il calendario venatorio regionale, e lo ha accolto solo in minima parte per ciò che concerne la preapertura e la caccia a pavoncella e moriglione.
Ma le richieste erano ben altre ed in particolare riguardavano la limitazione del periodo di caccia alla beccaccia, attività venatoria molto diffusa in regione.
Come del resto già accaduto anche in Liguria, il Tar della Toscana evidenzia come “la Regione Toscana abbia assolto al proprio onere motivazionale al fine del superamento delle indicazioni contenute nel parere dell’ISPRA”.
La Regione evidenziato, basandosi su affidabili e aggiornati monitoraggi e ulteriori studi scientifici e nuovi pareri, relativi al suo territorio, che la migrazione prenuziale della beccaccia inizia nella prima decade di febbraio.
Per queste motivazioni, quindi per affermazioni scientifiche, è da ritenere legittima la scelta della Regione Toscana di discostarsi dal parere dell’ISPRA e stabilire la chiusura della caccia alla beccaccia al 31 gennaio 2020”.
L’udienza di merito è fissata poi per il 19 maggio 2020.