OLANDA: IN AUMENTO CACCIATRICI E GIOVANI CACCIATORI

Un numero record di donne che hanno richiesto l’abilitazione all’esercizio della caccia in Olanda; il 16,5% dei candidati.

L’Olanda in questo particolare fase della caccia Europea, è indubbiamente il punto di riferimento per il gentil sesso.

Esse hanno contribuito a far segnare il tutto esaurito per i corsi di aspiranti cacciatori, facendo confermare la tendenza in aumento nelle richieste degli ultimi 4 anni. 150 donne hanno richiesto l’abilitazione venatorio ossia il 16,5% degli aspiranti cacciatori.

L’associazione venatoria olandese afferma che ne loro paese la caccia è sempre più popolare, dato che anche le richieste per il prossimo anno sono quasi esaurite. Le prove sono decisamente selettive e portano ad un tasso di promozione del 36%. L’80% dei candidati supera la prova teorica ma la importante selezione si concretizza nelle prove pratiche.

L’associazione della caccia olandese, fa sapere che nel 2004/2005 la percentuale delle aspiranti cacciatrici era del 7,4% mentre oggi siamo al 16,5%.
In forte aumento anche i giovani aspiranti seguendo una tendenza ormai consolidata da anni: più della metà degli aspiranti cacciatori olandesi ha un’età inferiore ai 36 anni.