WINCHESTER … CAMBIO DI LOGO … QUALITA’ AL TOP

Da sempre il marchio Winchester è stato accompagnato da un cavaliere lanciato al galoppo sfrenato sul proprio cavallo. Oggi entrambi, dopo entusiasmante militanza vanno a riposo … si rinnova l’immagine del marchio, con una qualità, che se possibile cresce.

Avete tutti ben chiaro il marchio Winchester che ci ha accompagnato da sempre: certo che si. Un cavaliere, o meglio un cowboy americano lanciato in un folle galoppo sul suo quarter horse, con frusta ed immancabile fucile in mano. Quella iconografia che arriva da molto lontano è quella della nostra tradizione.

winchester carabina bolt action caccia

Ed è anche logico pensare che lo storico detto attribuito all’opera di Samuel Colt “Dio creò gli uomini diversi, il signor Colt li rese uguali”, potesse essere ancora più corretto se attribuito all’azienda fondata da Oliver Winchester. Riuscire con efficacia nel tiro con un revolver presupponeva grande abilità e destrezza, ciò che di fatto non rendeva tutti gli uomini uguali. Ma nel caso delle armi a ripetizione dell’azienda Winchester, si rendevano davvero gli uomini uguali per la maggior distanza alla quale si poteva sparare rispetto ad un revolver ed alla minor abilità richiesta, per la possibilità di avere una buona celerità di tiro a difesa delle imboscate e per la possibilità di procacciarsi il cibo. Si tendenzialmente …. uomini con capacità di sopravvivenza eguale.

winchester munizioni cacciaLa Winchester dell’era moderna, non ha più lo slang statunitense, ma ha passaporto belga, essendo divenuta ormai da anni parte integrante della Browning International. Ha mantenuto il suo corredo cromosomico ma lo ha debitamente integrato acquisendo le grandi capacità industriali e l’immensa efficienza qualitativa dello storico marchio europeo.

Sintesi perfetta nel rispetto di una tradizione e di un slogan aziendale STAY TRUE – letteralmente “rimanere fedele” che vale per l’azienda con la qualità che rappresenta il suo marchio, e per gli appassionati, che continuano ad ottenere con le sue armi, importanti soddisfazioni.

Oggi Winchester ha un importate catalogo, apprezzatissimo da tutti i cacciatori e tiratori, che va dai fucili a canna liscia (sovrapposti, semiautomatici e pompa), alle carabine (semiautomatiche, a leva e bolt action), alle munizioni (per canna corta, carabina, canna liscia e tiro a volo).

Il cavaliere è andato in pensione ma la W di Winchester dell’attuale marchio esalterà ancora per lungo tempo la passione di cacciatori e tiratori.

Riccardo Ceccarelli