Dopo ripetute incursioni dei cinghiali in orari sia diurni che notturni, il comune di Sabaudia passa all’azione.
Il comune di Sabaudia ha scelto di agire nel contrasto alla presenza dei cinghiali a ridosso di edifici pubblici co strumenti dissuasori, del tutto particolari.
Si pensa di utilizzare cannoncini ad aria compressa, in aree pubbliche ma non solo in queste. Nello specifico trattasi di strumenti a detonazione programmabile e gestibili in radio frequenza, che uniti alla naftalina dovrebbero appunto dissuadere i cinghiali ad avvicinarsi a determinate zone. Questi da unire ad una presenza di gabbie mobili che il Comune intende posizionare in punti individuati ritenuti più strategici per le catture.
Approfondendo, si è potuto acquisire che a Sabaudia la presenza dei cinghiali è massiccia con intere famiglie di suidi che costantemente si avvicinano al centro, con tutte le insite difficoltà per i cittadini, in particolare hanno preso di mira i giardini di alcune scuole, ove naturalmente oltre a causare danni al patrimonio vegetale possono essere un pericolo per i giovani studenti.





















