SI STUDIA ULTERIORMENTE PER LA SOSTENIBILITA’ DEL PIOMBO NELLE MUNIZIONI

rizzini fucili da caccia e tiro

E’ noto da tempo che l’agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) abbia messo la propria lente di ingrandimento sulle munizioni da piombo, allo scopo di verificare la sostenibilità del loro utilizzo.

Su tale rischiosa tematica per la caccia e per il tiro si sono riunite le Federazioni di tiro ed ANPAM, al fine di prendere in considerazione i rischi relativi alla limitazione e/o proibizione del piombo ad uso venatorio o nelle discipline del tiro.

Data la assoluta scientificità della materia è proprio l’approccio scientifico che è stato scelto. E per questo si è deciso di approdfoncire la tematica affidando a studi di terze parti tutti gli aspetti relativi alla accettabilità dell’utilizzo del piombo nella caccia e nelle discipline del tiro.
Già esistono studi in proposito ma appare quanto mai necessario approfondire ancora al fine di dare sicurezza agli atleti delle discipline sportive, ai gestori dei campi e nel caso della caccia, all’ambiente in genere.

Ricordiamo che in alcune nazioni l’utilizzo del piombo ad uso venatorio è limitato e se anche si dovesse nel lungo periodo prevedere l’eradicazione del piombo dalla attività venatoria, occorrerà impegnarsi per la ricerca di materiali alternativi di analoghe performance e dai costi sostenibili.

E’ questa la situazione cautelativa nella quale ANPAM e Federazioni si stanno muovendo la fine di non trovarsi impreparate in qualsiasi eventualità.

caccia in scozia sassetti oche anatre beccaccia gennaio 2019

riserva di caccia il passeggere