PER STEFANIA SACCARDI LA QUESTIONE CINGHIALE E LUPO VA AFFRONTATA

Stefania Saccardi vicepresidente della Regione Toscana, ha evidenziato l’esigenza di avviare un serio ed equilibrato ragionamento su temi quale lupo e cinghiale.

La vicepresidente della Regione Toscana, ha affermato di ricevere direttamente molte telefonate da persone allarmate per la eccessiva e confidente presenza di cinghiali e lupi in territori che in precedenza ne vedevano solo pochi esemplari. Il problema sono sovente anche i molti incidenti ed a questo proposito la Saccardi lancia l’ipotesi della creazione di un fondo di garanzia nazionale per tutelare le vittime di incidente stradale con animali selvatici.

Ulteriore misura ritenuta indispensabile è la copertura da inserire in assicurazione contr i danni di animali selvatici.

E’ anche necessario secondo la vicepresidente, rivedere i tempi della caccia, dato che il contenimento del numero delle specie selvatiche passa anche attraverso l’attività venatoria.

La Saccardi ha tenuto a precisare che molti agricoltori si impegnano seriamente per ottenere produzioni di qualità, e poi basta una notte di azione dei cinghiali per compromettere il lavoro di mesi.

 

 

turismo venatorio miglior riserva 2022