TORTORA …. OK IN SPAGNA

La Commissione di Transizione Ecologica e Sfida Demografica del Parlamento spagnolo ha approvato una Proposta di Legge al fine di attuare misure per la conservazione della tortora.

La proposta presentata dal Gruppo Popolare e dal Gruppo Socialista dopo che Federazione Reale Spagnola della Caccia aveva contattato diversi gruppi del parlamento iberico per evidenziare l’importanza della caccia nel recupero della specie tortora. Le proposte riguardavano l’adozione di un preciso piano di monitoraggio, piani di caccia che si adattassero alla realtà della specie e misure per gli habitat da inserire negli eco-schemi della Politica Agricola Comune.

Federazione Reale Spagnola della Caccia valuta positivamente la decisione presa dai gruppi politici più rappresentativi del parlamento spagnolo, perché dopo il declino degli anni ’70 della popolazione di tortora i dati degli ultimi anni confermano una stabilizzazione ed addirittura una moderata crescita, frutto delle misure adottate nel mondo della caccia.

La Commissione Parlamentare richiede al governo spagnolo di dare seguito a:

– Lavorare, in collaborazione con le Comunità Autonome e il mondo della caccia, allo sviluppo di un sistema di monitoraggio utile ad adattare i piani di caccia.

– Aggiornare il censimento della specie, con le ultime ricerche scientifiche in materia

– Introdurre nella nuova PAC misure per la tutela dell’habitat della tortora.

 

san fiorano riserva di caccia