- Canna Rigata
- Consigli utili
- News
- News Canna Rigata
- Super News - Caccia in Fiera
- Super News - Canna Rigata
- Turismo Venatorio
AGRICOLA ALTIERI: TUTTI GLI UNGULATI CACCIABILI A DISPOSIZIONE DEI CACCIATORI
Cinghiale, muflone, capriolo, cervo e daino. 5 specie diverse tra la loro ma egualmente affascinanti e prelibate in cucina. Agricola Altieri e la sua importante disponibilità di capi.
Gli ungulati sono specie di selvaggina in forte crescita nella passione dei cacciatori, anche quelli che non li avevano nella loro tradizione venatoria, ma che hanno sempre un po’ di più iniziato ad apprezzarli lasciando ogni tanto a casa l’amata doppietta per uscire con la carabina. Hanno dovuto frequentare corsi di abilitazione alla loro caccia e si sono cimentati con armi nuove, munizioni nuove e nuove competenze. Il tutto finalizzato all’abbattimento del giusto capo e nella ricerca della miglior etica possibile.
Questo innalzamento del livello di attenzione dei cacciatori per fortuna va di pari passo con un incremento di presenza di tali selvatici ed in particolare del cinghiale che tutti ben sanno che è divenuto invasivo ed assolutamente fuori luogo, in alcune aree addirittura urbane.
Altre specie, capriolo a parte, sono un po’ più esclusive, quali cervo, daino e muflone, presenti in determinate aree per lo più o in aree protette o in grandi ex riserve padronali recintate. Queste ex riserve sono oggi aziende faunistico venatorie, che in applicazione alla 157/92 sono presenti sul territorio ed operano con la caccia agli ungulati.
Di buon numero di ungulati delle specie capriolo, cervo, daino, cinghiale e muflone presenti nelle più belle aziende faunistico venatorie presenti nelle provincie di Siena, Arezzo e Firenze se ne occupa Agricola Altieri che monitora durante il corso dell’anno lo stato di consistenza delle specie, l’evoluzione delle popolazioni ed i piani di prelievo.
Agricola Altieri per svolgere questa attività si occupa anche della strutturazione delle altane e di gestire nella sua totalità il livello di accoglienza dei cacciatori, mettendoli a proprio agio e nelle condizioni per operare i prelievi venatori.
Oltre a ciò Agricola Altieri si occupa delle attività di recupero dei capi e del primo trattamento delle spoglie, oltre che se richiesto della predisposizione dei trofei.
Un servizio completo che mette in condizione il cacciatore di concentrarsi sul prelievo venatorio senza occuparsi di tutto il contorno che è gestito da professionisti.