KEY CONCPETS: INTERROGAZIONE DEL SENATORE LA PIETRA

rizzini fucili da caccia e tiro

Il Senatore di Fratelli d’Italia ha presentato una interrogazione al Ministro della Transizione Ecologica per conoscere le modalità di aggiornamento dei Key Concepts della Direttiva Uccelli.

E’ da un po’ di anni un fronte caldo dato che ISPRA nega ogni possibilità di uniformare le date di migrazione a quelle di altri paesi europei mentre le associazioni dei cacciatori chiedono coerenza con le disposizioni delle nazioni vicine e i forza anche di rilievi scientifici di recente acquisizione.

Al momento, anche con l’arrivo del nuovo Ministro, la tendenza non è cambiata.

ISPRA ha sinora adottato posizioni restrittive e nella redazione dell’ultimo documento non si è fatta menzione alle recenti informazioni scientifiche disponibili sull’Eurobird portal, che oltretutto lo strumento di consultazione raccomandato dal gruppo di esperti dell’Unione Europea sulle Direttive Uccelli ed Habitat.

Il senatore La Pietra stigmatizza il fatto che sulla bozza del documento in via di preparazione le discrepanze tra paesi vicini non sono diminuite anzi in alcuni casi appaiono aumentate, quasi da portare l’Italia in una sorta di isolamento scientifico.

Il Senatore ha perciò chiesto al Ministro di spiegare le regioni di queste posizioni e quali iniziative intenda adottare per armonizzare le date delle migrazioni prenuziali con quelli dei paesi membri dell’Unione di pari latitudine.