UE CONDANNA MALTA PER CATTURE FRINGUELLI

E’ arrivata puntuale dopo la forzatura fatta Malta per le catture di fringuelli, la condanna da parte dell’Unione Europea.

FACE segnala che la Corte di Giustizia Europea ha condannato lo stato di Malta per le attività concesse agli appassionati di cattura di esemplari vivi facenti capo a sette specie di Fringillidi. La Federazione dei Cacciatori Europei fa anche notare la ripetuta modalità di interpretazione restrittiva che la Corte di Giustizia fa della Direttiva Uccelli.

Fa notare che tale Direttiva non esclude la possibilità in deroga di tali attività tradizionali, come nel caso in oggetto la cattura dei fringillidi, e che ciò è possibile farlo secondo l’art. 9, paragrafo 1, lettera c.

Nonostante tale possibilità è giunta la condanna e la stessa FACE sta adesso attivamente lavorando con i suoi legali e in coordinamento con la Federazione di Cacciatori di Malta – FKNK – per verificare al meglio come sull’isola si possa in futuro utilizzare al meglio ciò che la Direttiva Uccelli concede.

 

__________________________________

caccia shop attrezzatura cacciatori