IL MANIFESTO PER LA BIODIVERSITA’ DI FACE DIMOSTRA IL LEGAME TRA CACCIA E CONSERVAZIONE IN EUROPA

Il legame tra caccia e conservazione è ampiamente riconosciuto. Tuttavia, non c’è mai stato alcun progetto a livello europeo capace di dimostrare gli sforzi di conservazione intrapresi da oltre 7.000.000 di cacciatori.

In risposta alla strategia dell’UE sulla Biodiversità per il 2030, FACE è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo Manifesto per la Biodiversità, la prima piattaforma europea basata su progetti concreti che dimostrano come i cacciatori europei svolgano un ruolo cruciale in materia di conservazione della natura e biodiversità.

La nuova piattaforma, ospitata su BiodiversityManifesto.com, è di facile utilizzo e fornisce informazioni su iniziative ed attività di conservazione gestite dai cacciatori di tutta Europa.

Il database comprende oltre 470 progetti e mostra quanto sia positivo l’impatto dell’azione svolta dai cacciatori all’interno e all’esterno delle aree protette, su una varietà di diversi tipi di habitat e specie.

FACE e i suoi Membri utilizzeranno il Manifesto della Biodiversità come base positiva di dialogo con le istituzioni dell’UE, le parti interessate, i media e il pubblico al fine di evidenziare il ruolo dei cacciatori nella conservazione della biodiversità.

Torbjörn Larsson, presidente di FACE, ha dichiarato: “Grazie agli inestimabili sforzi di così tanti cacciatori, ora abbiamo solide prove per dimostrare nella pratica come i cacciatori stiano attuando con successo la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e diano un contributo cruciale al ripristino degli habitat, protetti aree, monitoraggio delle specie e molto altro ancora. La prossima Assemblea Generale di FACE è prevista per il 24-25 settembre nel contesto internazionale dell’Expo ONE WITH NATURE a Budapest, questo ci fornirà una grande opportunità per promuovere ulteriormente il Manifesto per la Biodiversità e raccogliere ancora più progetti da tutti i membri di FACE”.

Il Manifesto della Biodiversità di FACE è la principale fonte di informazioni sulla caccia e la conservazione in Europa. Se conosci o sei coinvolto in un progetto legato alla conservazione che include i cacciatori, ti invitiamo a condividerlo tramite il questionario del sito web che trovi su www.biodiversitymanifesto.com

Le Associazioni Venatorie Membri FACE

Federazione Italiana della Caccia, AnuuMigratoristi, Enalcaccia, Libera Caccia

 

Tratto da Federcaccia.org

 

riserva di caccia il passeggere