QUAGLIE DI SPAGNA: E’ BUONO LO STATO DI CONSERVAZIONE

Il progetto di monitoraggio spagnolo della quaglia – Progetto Coturnix 2022 – ha messo in evidenza il buon successo riproduttivo della quaglia nello scorso anno rispetto a stagioni precedenti.

Il progetto Coturnix realizzato dal mondo venatorio di Spagna impegna ogni anno oltre 5.000 cacciatori che hanno monitorato la salute della quaglia nello stato iberico raccogliendo oltre 80800 campioni biologici utili alle analisi per valutare lo stato riproduttivo della specie. E’ stat rilevata una sostanziale equiparazione dei sessi, e che si è verificata una fase nomade delle quaglie durante il periodo riproduttivo a seguito della eccessiva siccità.

Tali informazioni sono state integrate con il censimento di quasi 800 uccelli migratori estivi, attraverso l’utilizzo di richiami.

Si è rivelato fondamentale per l’efficacia del progetto il coinvolgimento volontario dei cacciatori, che hanno raccolto i suddetti campioni biologici ed hanno provveduto al recupero degli anelli, elementi essenziali per consolidare le stime di consistenza, gli spostamenti e la salute della specie.

Il progetto Coturnix è l’occasione per consolidare i rapporti tra i cacciatori ed il mondo scientifico responsabile ufficiale dell’inanellamento.