BERETTA A300 ULTIMA CAL. 20: IN VENDITA IN ITALIA
L’interessante semiautomatico di casa Beretta, dopo il lancio negli USA dello scorso anno è da questa stagione venatoria a disposizione anche dei cacciatori italiani.
Beretta A300 Ultima in calibro 20 un successo già solido negli Usa e in Italia sicuramente lo replicherà.
Il fucile sarà commercializzato in Italia in due differenti versioni: una prima dotata di una carcassa grigia anodizzata ed una seconda, di pochi euro più costosa, con colorazione camo RealTree Max-5.
L’A300 è una piattaforma d’arma di grande consistenza e da sempre particolarmente apprezzata dai cacciatori. Ovviamente Beretta ha portato dei significativi aggiornamenti sia di tipo ergonomico oltre al designo che lo rende particolarmente attrattivo. Il profilo della bascula appare adesso abbassato rispetto alla tradizione. La manetta di apertura dell’otturatore è in questo modello maggiorata, come del resto la finestra di caricamento che rende l’azione particolarmente agevole. La canna è sovrastata da bindella a ponticelli di 7 mm che porta due mirini, uno in posizione intermedia altre al classico in fibra ottica in volata.
L’arma è proposta con camera da 76 mm e canna mobilchoke da 71 cm.
Nell’A300 Ultima in calibro 20 è naturalmente presente la tecnologia Kick-off volta a ridurre il rinculo dell’arma. Tale sistema è dotato di due pistoncini idraulici ed un elastometro che agiscono sulle due fasi del rinculo quella generata dal tragitto dei pallini nella canna e quella relativa al fine corsa dell’arretramento dell’otturatore.
Presenta inoltre il poggiaguancia Soft-Comb che opera sullo smorzamento delle microvibrazioni trasmesse al cranio.