GAMBERO ROSSO FEBBRAIO: HA ANCORA SENSO MANGIARE LA SELVAGGINA?

E’ una inchiesta della nota rivista di Gourmet che da il titolo al numero di Febbraio 2021. L’inchiesta è dedicata alla caccia ed alla filiera della selvaggina e delle sue carni.

gambero rosso febbraio ha ancora senso mangiare la selvagginaDi fondo Gambero Rosso, intende superare stereotipi e pregiudizi per un consumo più sano e sostenibile. L’inchiesta va verso la scoperta dei sapori dell’Italia Rurale.

Il tema delle carni di selvaggina si porta dietro naturalmente alcuni pregiudizi ideologici e la domanda come da titolo se ha ancora senso mangiare carni di selvaggina? E Gambero Rosso affronta con Martina Liverani e le illustrazioni di Marcello Crescenzi il tema della caccia oltre gli stereotipi.

Il concetto di fondo è che di carne ne va mangiata sempre meno ma sempre meglio, andando a privilegiare sistemi sostenibili che siano rispettosi dell’ambiente e degli animali. La caccia secondo l’autrice, è la soluzione più adatta e l’inchiesta tratta in particolare di caccia di selezione, snocciolando numeri, regole e normative in materia. L’inchiesta interpella i protagonisti della filiera delle carni di selvaggina che ancora stenta a delinearsi appieno. L’inchiesta è completata dalla mappa dei migliori ristoranti di caccia italiani, la mappa regionale delle licenze di caccia ed il parere delle associazioni ambientaliste.

 

 

turismo venatorio a caccia in riserva