SARDEGNA. CENSIMENTI DI LEPRE SARDA, PERNICE SARDA E CONIGLIO SELVATICO

rizzini fucili da caccia e tiro

Aumentano i fondi per destinati alle attività di censimento di pernice sarda, lepre sarda e coniglio selvatico per le autogestite della Sardegna.

Dopo una prima trance di 400 mila euro la Regione Sardegna sta per mettere a disposizione del progetto altri 150 mila euro.

Come ha affermato l’Assessore Lampis, il censimento è la base per la programmazione e la gestione moderna del patrimonio faunistico regionale. Il progetto coinvolge i cacciatori, le provincie la regione e l’area metropolitana di Cagliari.

I cacciatori sono chiamati a svolgere le attività delle autogestite di caccia. Oltre che a pernice sarda e lepre sarda già oggetto di attenzione, nel 2021 l’Assessorato ha aggiunto anche il monitoraggio del coniglio selvatico.

Le attività di censimento già svolte sono molto utili a portare dati scientifici per la stesura del calendario venatorio mettendolo al riparo da ostacoli e contenziosi.

Sia le provincie che la Città Metropolitana di Cagliari, utilizzeranno il contributo con una ripartizione a favore dei concessionari delle autogestite di caccia che hanno effettuato i censimenti e predisposto i piani di prelievo.

 

_____________________________________________

Al REGALO DI NATALE PER I TUOI AMICI ABBIAMO GIA’ PENSATO NOI

TU DEVI SOLO CLICCARE SULLE IMMAGINI

manuale caricamento cartucce da caccia come nasce un fucile da caccia