SLOVENIA: TRIBUNALE CONSENTE L’ABBATTIMENTO DI 222 ORSI BRUNI
La decisione era stata presa da tempo ma il ricorso di una associazione ambientalista aveva bloccato l’esecutività. Adesso il Tribunale ha dato il via libera.
Si cacceranno gli orsi bruni in Slovenia per raggiungere l’obiettivo di ridurre l’attuale numero stimato in circa 1.000 esemplari ad un numero più consono al territorio.
Il ricorso era incentrato sul fatto che secondo l’associazione ambientalista gli interventi mirati di abbattimento dovevano essere fatti esclusivamente sugli orsi problematici, che avevano attaccato l’uomo.
Il tribunale, supportato dalla perizia di due docenti della Facoltà di Biotecnologie di Lubiana, ha ritenuto corretta l’iniziativa del governo Sloveno, dando di fatto via libera alle possibilità di abbattimento, che sarà esercitato nel mese di settembre, cosi da ridurre prima possibile i conflitti uomo-orso recenti.