BERETTA BRX1: RIARMO LINEARE PER LA NUOVA CARABINA

brx1 beretta carabina caccia tiro

La novità Beretta in canna rigata è una straordinaria sintesi di sapienza e tecnologia. Una carabina straight-pull dalle grandi performance che il mercato abbraccerà con soddisfazione. La BRX1.

Il riarmo lineare noto da tempo nel panorama delle armi a canna rigata, è decisamente in crescita nell’apprezzamento degli appassionati e lo sarà adesso ancor di più con la nascita della BRX1. I vantaggi di questo sistema stanno tutti nella enorme versatilità che consente al cacciatore di cimentarsi agevolmente nelle cacce in battuta come nelle canne da appostamento ive questo sistema non è inferiore ad altri per precisione ed accuratezza di tiro. È decisamente anche un sistema di elevato interesse per tutti coloro che sono appassionati del tiro in poligono.

Beretta con BRX1 ha perciò colpiti nel segno. La produzione sarà realizzata nei calibri 30-06 Sprg, .308 W e .300 WM che sono tra loro intercambiabili e per questa operazione non servono attrezzi particolari.

La testa dell’otturatore è rotante dotata della saldezza di chiusura di otto alette che divengono 16 nei calibri magnum.

La BRX1 ha canna full floating di tre lunghezze possibili: 510 e 570 mm per i calibri 30-06 e .308 mentre al .300 WM è assegnata una canna di 620 mm, sicuramente più adeguata a garantire la miglior combustione alla maggiore quantità di polvere caricata dal suddetto calibro. All’occhio risulta di un nero opaco e medesima colorazione è assegnata al polimero di calcio ed asta ed alla carcassa in alluminio anodizzato.

Nel progettare la BRX1 Beretta ha pensato anche ai mancini; infatti occorrono solo pochi minuti per variare la configurazione in sinistra spostando la leva dell’otturatore dotata di un bel pomello sferico dalla facile presa ed il sistema di espulsione.

Ha una semplicissima regolazione del peso di scatto in tre posizioni comprese tra i 950 ed i 1.500 grammi.

Il caricatore ospita 5 colpi in qualsiasi calibro la si utilizzi ed è realizzato in polimero e essendo annegato nell’arma non ne modifica la linea filante.

La sicura posta sopra la culatta è molto intuitiva e si aziona con il pollice su tre possibili posizioni: sparare e riarmare, grilletto bloccato e otturatore libero di essere azionato, utile alle operazioni di caricamento/scaricamento in assoluta sicurezza; grilletto e otturatore entrambi bloccati.

Vari i sistemi di mira possibili; è possibile la canna senza tacca di mira e mirino data di slitta picatinny oppure le canne con organi di mira presentano un attacco rapido dedicato. E’ inoltre possibile scegliere una configurazione con una coda di rondine tipo Tikka. Nella configurazione con canna da 570 mm il peso della nuova carabina si attesta sui 3.3 kg.

L’arma è decisamente un orgoglio nazionale ed il prezzo orientativo con il quale la troveremo in armeria sarà di poco superiore ai 1.500 euro.

Complimenti, come sempre alla attenzione di Beretta nel cogliere le aspettative degli appassionati.

 

turismo venatorio caccia