CACCIA VILLAGE: SI APPROFONDISCE LA SICUREZZA A CACCIA

La sicurezza a caccia è tematica che sta da sempre a cuore agli organizzatori di Caccia Village e non manca mai un approfondimento su questo serio tema associato all’attività venatoria.

Per questa ragione, Caccia Village ha inteso organizzare un seminario, affidato alla competente figura di Fiore Serrani, nel quale saranno affrontate tutte le tematiche della caccia in generale e della braccata al cinghiale in particolare sotto l’aspetto della sicurezza.

Le ultime stagioni hanno visto una diminuzione degli incidenti di caccia anche a causa del covid, ma c’è ancora da lavorare per raggiungere l’obiettivi zero.

Per questo saranno analizzate anche le possibili interferenze che esistono sul terreno di caccia, con particolare riferimento alla presenza di persone che nulla hanno a vedere con l’attività venatoria ma che comunque insistono nelle stesse aree di territorio interessate dalla caccia al cinghiale (appassionati di trekking, mountain bike, escursionismo, o persone che lavorano nelle aree agricole e forestali.

Necessita quindi di un approccio rigoroso alla materia, per provare ad innalzare il livello di sicurezza nella caccia in braccata e nel rispetto della tradizione venatoria nazionale per la specie cinghiale.

Saranno affrontati anche tutta una serie di componenti che agevolano il cacciatore nella ricerca della sicurezza quali l’utilizzo di sistemi visivo ed acustici attivi e passivi di segnalazione.

Un seminario dai contenuti cosi importanti che il cacciatore moderno non può mancare.