ARS VENANDI: PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO EUROPEO

Comunicato Stampa del 25 marzo 2008

Sabato a Riva premiazione dei racconti in italiano, tedesco, francese, ladino e friulano.
Il ricordo di Mario Rigoni Stern, compianto presidente della Giuria


Sabato 28 marzo, alle ore 17.30, presso il Palafiere di Riva del Garda si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso “Giacomo Rosini”, organizzato da Ars Venandi in collaborazione con la Federazione Italiana della Caccia e l’Associazione Cacciatori Trentini, con il patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, della Provincia Autonoma di Trento e dell’Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi.

L’importante novità di quest’anno è che il Circolo “Ars Venandi” ha dato respiro internazionale al concorso, aprendolo a scritti in tutte le lingue parlate nell´arco alpino. Così la giuria, opportunamente allargata a giornalisti e scrittori di tutti i paesi alpini, ha valutato i racconti composti, oltre che in italiano, anche in tedesco, francese, ladino e friulano.

Le vicende degli uomini e delle donne in montagna, il loro rapporto con la natura, gli animali e la caccia sono i temi sui quali si sono espressi i partecipanti, promuovendo da quest’anno un dialogo fra autori ed autrici di lingue madri diverse, uniti dalla sensibilità verso l´ambiente naturale e la sua conservazione.

L’innovativa impostazione europea apre inediti e stimolanti orizzonti al Concorso “Giacomo Rosini”, una manifestazione nata come occasione di confronto e dialogo più che di competizione, seppur con un doveroso riconoscimento per le narrazioni più avvincenti e per il talento letterario di chi le scrive.

La cerimonia si aprirà con un ricordo di Mario Rigoni Stern, compianto presidente della Giuria e proseguirà con la lettura di brani dei racconti vincitori con l’intermezzo musicale del gruppo Jupiter Brass.

Per ulteriori informazioni:
Osvaldo Dongilli
Presidente del Circolo Ars Venandi
Tel. 335 5440083