APPROVATE DISPOSIZIONI GIUNTA VENETA PER CACCIA SELETTIVA 2014-2015 AGLI UNGULATI

Tratto da www.regione.veneto.it

(AVN) Venezia, 28 maggio 2014
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Caccia Daniele Stival, ha approvato le disposizioni annuali per l’attivazione della caccia di selezione agli ungulati per la stagione 2014-2015.

L’atto riguarda 5 specie: Daino, Camoscio Alpino, Capriolo, Cervo e Muflone.

“Il provvedimento – specifica Stivalprevede che le Province il cui territorio è compreso, in tutto o in parte, nella zona faunistica delle Alpi, possano regolamentare la caccia di selezione a queste 5 specie di ungulati, predisponendo adeguati Piani di prelievo selettivo distinto per classe ed età, sentito il parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA). I Piani dovranno contenere anche i periodi e gli orari di caccia autorizzati e il carniere individuale giornaliero dei prelievi.

“SI tratta – dice Stival – di un’attività venatoria storica nel Veneto, che, tra l’altro, dà una mano all’ambiente e all’equilibrio dell’ecosistema, permettendo di cacciare solo in maniera selettiva un preciso numero di animali”.