NASCE OSSERVATORIOCACCIA.IT



OSSERVATORIOCACCIA.IT
è il nuovo importante progetto web di cacciainfiera.it, che vedrà la pubblicazione nei giorni a venire e che nasce dalla costatazione che sempre più per andare a caccia in tranquillità servono dati da sottoporre agli Enti preposti al fine di realizzare al meglio i calendari venatori senza che siano puntualmente impugnati. Ogni volta che il mondo della caccia ha potuto proporre dati ed informazioni tangibili a supporto delle sue tesi, le battaglie sono state vinte.

Occorre però conoscerci meglio e sapere anche chi siamo, cosa facciamo, quali sono le nostre aspettative in termini di prodotti e servizi, come ci rapportiamo con la società civile, cosa cacciamo, il nostro rapporto con la cinofilia. Queste e tante altre informazioni utili si possono ottenere esclusivamente da voi amici cacciatori ed è assolutamente necessario ricavarle perché i dati oggi disponibili sulla caccia di indagini parimenti significative sono in qualche caso vecchi di decenni e in molti casi nemmeno esistono.

Indagini quelle precedenti, che non hanno potuto usufruire della immediatezza della rete internet e quindi risultate macchinose e lunghe nella elaborazione, tanto che a volte quando erano pronte per la pubblicazione gli scenari erano già varianti abbondantemente. E non diciamo eresie se pensiamo con quanta velocità è comparso il cinghiale in molte regioni che non lo conoscevano nemmeno e i cacciatori si sono cimentati con entusiasmo con questa nuova caccia. Cose successe nel giro di qualche anno, non di più!!

Per queste motivazioni il network capitanato da www.cacciainfiera.it, ma che al suo attivo anche celebrati portali quali www.ladoppietta.it, www.cacciaearmi.it, www.canalecaccia.tv e www.cacchiashop.it, si è preso il preciso impegno di arrivare a pubblicare un nuovo portale dal nome significativo OSSERVATORIOCACCIA.IT, che va ad ampliare la già importante famiglia di siti e che precederà di poco altri siti di prossima pubblicazione su specifiche tematiche del mondo della caccia.

Abbiamo fatto un grande sforzo per mettere a punto questo sito costituito per il momento (ma già ci sono in cantiere altre iniziative) da un questionario al quale siete invitati a rispondere in maniera completa. Sin d’ora vi diciamo che abbiamo voluto fare una cosa estremamente seria che richiederà la vostra disponibilità di un quarto d’ora per la compilazione. Ma le associazione ambientaliste già utilizzano tali sistemi e noi cacciatori, se permettete, non siamo affatto inferiori, anzi direi proprio per niente.

Accedendo al sito, vi chiederemo di fare un semplice registrazione e poi controllare la vostra posta elettronica dove troverete recapitati i codici di accesso per accedere al questionario e …… una gradita sorpresa per Voi, grazie alla presenza nel progetto di sponsor d’eccezione. Non troverete il questionario affatto difficile, era molto più complesso quello del censimento ISTAT dello scorso anno, e vedrete che il quarto d’ora di tempo necessario alla sua compilazione sarà interessante anche per voi tutti e per nulla stancante.

Tra alcuni giorni vi annunceremo l’avvenuta pubblicazione e dopo la palla passa a Voi ed alla vostra volontà di fornire un fattivo contributo al futuro dell’attività venatoria in Italia. Noi come al solito ce l’abbiamo messa tutta.

Riccardo Ceccarelli