ARMI & TIRO di Marzo

armi & tiro edisport

Quando l´attualità chiama, Armi e Tiro è sempre sulla notizia: per questo, sul numero di marzo potrete trovare la situazione aggiornata sul decreto semplificazioni del governo Monti (nella parte che più ci riguarda…) e sul tentativo di colpo di mano del ministero per il dopo-catalogo.
 
Intervista esclusiva al presidente dell´Uits, Ernfried Obrist, che risponde all´interrogazione parlamentare del senatore Elio Lannutti sulla gestione dell´Unione italiana Tiro a segno.

Il giudice Edoardo Mori, invece, ha esaminato alcune delle sentenze più paradossali partorite dalla corte di Cassazione nel 2011: quando la giustizia diventa ingiustizia!

Non può mancare l´ampio reportage sulla fiera Hunting Show di Vicenza, sempre più grande e interessante, e sull´evento che Exa ha organizzato al Tav Concaverde di Lonato (Bs) per conoscere in anteprima i più interessanti fucili made in Italy del 2012.

Le prove si aprono con la poderosa comparativa tra 12 cloni Government per la Classic division Ipsc: dalla Tanfoglio Witness, alla prestigiosa Wilson, tutto ciò che il mercato offre per questa disciplina “sperimentale”.
Sempre in tema di semiautomatiche, anche la subcompact Glock 26 si è convertita alla generazione 4: cosa è cambiato, cosa è migliorato.

Per la canna rigata, facciamo la conoscenza con la straordinaria carabina da caccia Strasser Rs 05 calibro .308 Winchester, modularità e tecnologia al massimo grado. Tecnologia militare per il fucile d´assalto Beretta Arx 160, disponibile in kit per il 7,62×39.
 
Per la canna liscia, l´originale sovrapposto Falco NumeroUno in calibro 28 e .410 per il Tiro a volo e il Percorso di caccia, il semiauto Benelli Vinci dedicato alla disciplina del 3-gun match e la prestigiosa doppietta classica a cani esterni Giulio Bernardelli calibro 28.

Per chi ama l´aria compressa, abbiamo provato la Pcp Weihrauch Hw 100 calibro 4,5 mm. La rubrica Ex ordinanza, invece, si occupa di una delle più rare e ricercate varianti della mitica “manico di scopa” Mauser C96: il contratto persiano.

approfondimenti per la .243 Winchester