ARMI & TIRO di Novembre

Il numero di novembre di Armi e Tiro è come sempre pieno di novità e anteprime: a tener banco, tanto per cambiare, anche questo mese è l’attualità: buone notizie per gli appassionati d’armi di Caserta, il questore sembra finalmente aver deciso di recedere dall’ormai antico divieto di acquistare armi corte con le licenze di porto di fucile. Non estranea alla vicenda, ovviamente, la class action intentata dalla Fisat…

Le nuvole invece si addensano sul banco nazionale di prova che, come già avevamo anticipato sul numero di ottobre, assume posizioni “più realiste del re” sulle richieste di classificazione avanzate dalle aziende, e ha cominciato ad avanzare dinieghi poco comprensibili.
La parola al giudice Edoardo Mori.

Le prove si aprono con una carrellata di armi corte variegate, per tutte le esigenze e per tutti i gusti: si va dalla minima (per dimensioni e peso) Colt New Mustang pocketlite calibro 9 corto, alla compatta economica full metal Girsan Mc 27E calibro 9×21, alla full size per la Production Ipsc Grand Power k100 Target calibro 9×21.

armi & tiro

Per gli appassionati di canna rigata, la stranissima (ma funzionale!) straight pull Rossler Titan 16 calibro 7×64, la compattissima e polimerica Browning Bar Traqueur calibro .30-06 e la sportivissima semiauto Sps Ipsc calibro .223 Remington.

Dedicata al tiro ludico in salsa western la lever action Uberti Scout calibro .22 lr.

Per la canna liscia, due piccoli calibri in semiauto, il prestigioso Beretta A400 Xplor Action calibro 20 e l’economico polimerico Akkar Altair calibro 28.

Anche per gli appassionati di aria compressa un’arma curiosa, la potente e rapida Evanix Blizzard S10 calibro 5,5 mm.

Ampio spazio anche per le vecchie glorie del nostro passato: analizzati nel dettaglio i marchi, i modelli e le varianti dei moschetti ’91 utilizzati dalla Regia marina e dal San Marco durante la seconda guerra mondiale, e il procedimento per ricaricare il 7,35 mm Carcano partendo dalle palle calibro .308.

E poi i nuovissimi spektive Swarovski Atx/Stx, il red dot Meopta Meosight II, le nuove munizioni Fiocchi per carabina, i segreti di Midway Italia e gli investimenti tecnologici del Tsn di Somma lombardo (Va), e molto, molto altro ancora!
Non mancate!

approfondimenti per la .243 Winchester