SPECIALE COLT 1911

In questo speciale 1911 cercherò di tracciare per sommi capi la storia della 1911, dalla prima pistola prodotta nella propria officina da J.M.Browning a quelle in calibro 38 rimless prodotte per l’esercito statunitense (che ne comprò molto poche) e il mercato civile che apprezzò notevolmente la nuova arma prodotta dal binomio Browning-Colt.

armi colt

Per entrare nei dettagli non basterebbe un’enciclopedia: non esiste infatti un´opera omnia sulle pistole semiautomatiche della Colt: tutti gli autori, principalmente statunitensi, si concentrano su determinati periodi e su alcuni modelli, come potrete rilevare dalla ampia bibliografia riportata in appendice.

Ho consultato, per vari motivi, solo una piccola parte dei libri che parlano delle prime semiauto, della 1905, (pilastro fondamentale nella genesi della 1911) e dei due modelli della 1911. Non è stato poi semplice reperire le armi da fotografare dal vivo, specialmente le Colt prodotte negli anni 1900-1910, sia perché in Italia non sono facili da trovare, sia perché i fortunati collezionisti che ne possiedono le tengono ben nascoste, quasi gli sguardi altrui le sciupassero.

Devo quindi ringraziare particolarmente l’Amico Stefano Cacciani che mi ha molto aiutato nel reperimento di queste rare pistole.

Adriano Simoni


facebook cacciainfiera

approfondimenti per la .243 Winchester