FRANCHI SINTONIA NATURALE

Cari amici cacciatori, avrete certamente notato che, nel corso dell’anno appena concluso, la Franchi è cambiata. Vorrei usufruire di questo spazio per ricordarvi cosa c’è di diverso rispetto a prima, ma soprattutto per rendervi partecipi di quella che è la missione di questa nuova Franchi. Ma procediamo con ordine.

Vi ricorderete senza dubbio lo storico marchio della Franchi, un archibugiere (in inglese chiamato medieval hunter) verde in posizione di tiro; ebbene oggi il logo è una semplice F di colore arancio. l motivi di questo forte cambiamento sono la semplicità e la sintonia: tutto ciò che Franchi offre oggi deve essere semplice, di facile utilizzo e dedicato interamente al cacciatore. Francesco De Sanctis nella sua opera “Storia della Letterature Italiana” del 1870 sostiene che “la semplicità è la forma della vera grandezza”. Semplicità è quindi un valore fortemente positivo.
L’arancione è il colore della natura nel periodo di caccia: le foglie degli alberi, le albe, i tramonti, è un colore caldo e rilassante, che fa star bene.

Il modo di presentarsi al pubblico è nuovo e diverso da quello che solitamente usano le altre aziende produttrici di armi da caccia: il fucile non è il protagonista delle immagini delle pubblicità, ma piuttosto un co-protagonista insieme al cacciatore, ai cani, alla natura e insieme a qualsiasi altro attore che partecipa ai nostri momenti di caccia. Franchi oggi non offre un fucile ma un’esperienza di caccia vera e propria. Tutte le immagini e i video che vedrete sono tratti da scene di caccia vera senza filtri né ricostruzioni perché Franchi è l’azienda fatta da cacciatori per i cacciatori.

A giugno del 2011 abbiamo messo sul mercato l’Affinity, il primo semiautomatico inerziale cal. 20 di Franchi. Anche in questo caso i valori di semplicità e di sintonia sono stati rispettati. Come? Innanzitutto offrendo un fucile che è in grado di darti esattamente ciò che ti serve per esercitare al meglio la tua passione senza preoccupazioni di alcun genere, quindi un fucile semplice ed essenziale che dura nel tempo e ad un prezzo equo. In secondo luogo, la vera innovazione dell’Affinity è l’ergonomia, una volta imbracciato il fucile sembra l’estensione naturale del braccio e questa sensazione si mantiene per tutta la giornata.

Ora credo che venga abbastanza facile capire anche il claim, lo slogan della Franchi “Sintonia Naturale”: il cacciatore Franchi è in sintonia perfetta con il suo fucile, i suoi compagni di caccia, gli ausiliari e l’ambiente circostante. Per dirla come piace a me: per Franchi fucile e cacciatore diventano un’entità unica in perfetta sintonia con l’ambiente naturale che li circonda nel rispetto delle regole venatorie.

E’ molto raro trovare aziende che spiegano così in dettaglio i motivi di determinate strategie, ma oggi il ruolo del cacciatore è cambiato. Oggi il cacciatore è moderno, si informa, vuole capire e soprattutto vuole dare consigli. E’ proprio questo  che io cerco: consigli. Mi piacerebbe che questa nuova Franchi fosse costruita insieme a voi. Vi invito quindi a iscrivervi alla nostra pagina Facebook “Franchi Sintonia Naturale” e a seguire in modo attivo l’avventura di questo prestigioso marchio.

Auguro a voi e a tutte le vostre famiglie un fantastico 2012, sperando in una stagione di caccia formidabile.

Bruno Beccaria
(Direttore Divisione Franchi)