AUSTRALIA: E´ CACCIA AI DROMEDARI

I dromedari selvatici un problema australiano?
Molti non lo sanno, ma questo continente presenta enormi distese aride e pressochè deserte che, sin dal 1800, hanno necessitato dell´ausilio di questi animali, introdotti dall´Africa, per essere esplorate.

Purtroppo, questi ambienti, decisamente inospitali per gran parte degli esseri viventi, hanno finito col divenire un habitat ideale per la proliferazione di tale specie e, ad oggi, la loro popolazione strabordante, calcolata attorno ad un milione di esemplari, è divenuta un grave problema per gli abitanti di numerose cittadine settentrionali.

In particolare quest´anno, a causa di un’estate particolarmente torrida che ha prosciugato molte pozze e costretto molti animali ad avvicinarsi ai centri abitati, i problemi si sono acuiti.

I dromedari erranti e assetati, infatti, non esitano a sventrare cisterne e scardinare condotte di raccolta della condensa degli impianti di climatizzazione delle case. Gli animali che muoiono restano spesso a decomporsi all’aria aperta e, in alcuni casi, questo ha comportato l’inquinamento di pozze e falde acquifere.
Non solo, la mancanza di acqua da bere da loro il coraggio, talvolta, anche di cercare di aprire le porte delle abitazioni.
 
Per questo, come ha spiegato il ministro Rob Knight, si è resa inevitabile la formulazione di un piano di abbattimento di tali animali, previsto per circa 6000 esemplari, nella zona più drammaticamente colpita da questo flagello, per un raggio di 15 Km quadrati attorno alla cittadina di Docker River, un piccolo centro urbano dell’Outback.

Saranno abbattuti da cacciatori professionisti piazzati su elicotteri e le operazioni dovrebbero cominciare già nelle prossime settimane, contemporaneamente allo stanziamento da parte del Governo locale di 45 mila dollari per contribuire alle spese di sistemazione dei danni causati dai dromedari agli edifici e alle infrastrutture.

Inevatibalie la reazione degli animalisti.
In particolare Glenys Oogjes, direttore dell’associazione Animals Australia, ha denunciato come sia  mancata totalmente la valutazione di soluzioni alternative non cruente e quanto sia alto il rischio, sparando ai dromedari dall´alto degli elicotteri, che essi vengano solo feriti e non uccisi, con grandi ed inutili sofferenze.

Web Site: www.cacciainmontenegro.com