5 VALESINA
Dicembre 1991. Il mio amico Michele, amministratore della Agricola Carapelle, mi invita all’apertura della Valle San Floriano, quella situata proprio sopra il paese di Zapponeta, provincia di Foggia. In verità era un invito atteso, tant’è che Giammario (Beghelli) la domenica precedente era andato da solo a dare un’occhiata alla Valle per vedere la situazione: aveva visto migliaia di uccelli!
E’ un sabato sera e sto aspettando la telefonata di Michele che non arriva. Devo andare con tutta la famiglia (allora avevosoltanto 2 figli maschi ed una femmina di 1 anno, l’altra arriverà nel ’93) a casa di un cugino ed allora mi leggo la spiegazione su come fare per attivare il trasferimento di chiamata sul telefono di mio cugino. Ma per quanti tentativi faccia non ci riesco. Sono più delle 19 ed allora ci rinuncio, pensando che se avesse voluto invitarmi Michele mi avrebbe già telefonato.
Ma proprio mentre sto per uscire di casa ed ho già chiamato Giammario per concordare l’uscita a tordi dell’indomani, arriva la tanto sospirata telefonata. Chiamo subito Giammario che non sta nella pelle per la notizia. Mio figlio Francesco, che ha 14 anni, comincia a chiedermi con insistenza di venire anche lui ed io, che con i figli sono sempre stato un debole, lo accontento.
Alle 3 partenza da Bari con l’Alfa 33 SW di Giammario ed arrivo a Zapponeta, al casone di caccia alle 4,15. Caloroso saluto con Michele che mi comunica di averci assegnato la botte n.5 della Valesina, vasca centrale della riserva e famosa per le sue botti. Siamo in 3 con mio figlio Francesco al quale do il sovrapposto Beretta cal.12. Al suono del corno migliaia di folaghe solcano il cielo da tutte le parti ma, in previsione di fare un grosso carniere di anatre, non le spariamo neppure. Facciamo sparare Francesco che dopo diversi tentativi ne abbatte una con un bel tiro.
Intanto le anatre latitano e dopo quasi un’ora dall’alba ci rendiamo conto che le migliaia di anatre viste da Giammario la settimana prima erano scomparse. Alla fine riusciremo ad abbattere 4 fischioni, 3 alzavole e 15 folaghe. Delusione totale perchè le premesse erano incoraggianti, ma cominciamo a pensare che qualcuno ci abbia attaccato il malocchio!!
Riccardo Turi