L´ULTIMA BECCACCIA di Salvatore Gentile

Il fascino di una stagione ormai finita, il ricordo dei luoghi dove le giornate sono state propizie e generose, non si fermerà mai. Neanche i venti della nuova stagione riusciranno a cancellare la nostalgia…… pioggia, tuoni, saette, vento, e poi di colpo cielo sereno accompagnato da splendido arcobaleno….questo il grande spirito guida che accompagna la mia cara e antica passione e con essa la voglia di vivere per attendere una nuova stagione in compagnia del mio amico Fido.

Mi reco nella casa di campagna, dove lì attende con ansia il mio fedele amico, pochi minuti per indossare la mia gelosissima cacciatora, dono gradito dello Zio Michele, mi avvicino al box, dove impaziente aspetta Argo e via!

Via per quella generosa valle, che tradizionalmente dal primo novecento è stata e sarà sempre generosa, al mio rispetto per questi luoghi. Il profumo dell’erba medica combatte i mali di stagione, mentre le rogge al confine del grande bosco accendono il desiderio di poter incontrare l’ultima Regina di stagione.

Argo entusiasta esplora bene tutti gli anfratti, con la sua cerca sfrenata, dalla parte opposta di un canale, il temporale poco prima aveva abbattuto un pioppo lasciandolo un paio di metri sospeso attraverso il nostro percorso.
Argo, senza la minima esitazione, resta in ferma, durante la sua corsa sfrenata, intravedo la sua piccola mole Bretone dal mantello Bianco Arancio, mimetizzarsi in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, quasi un dipinto d’autore.

Oggi i miei occhi Rimpiangono la Videocamera. Mi avvicino piano per servire la ferma rigida di Argo, facendo attenzione da evitare il frullo della Regina nel terreno affollato di saporiti lombrichi. Argo accorto della mia presenza, e come lo sguardo di una donna che sta per dirti di “Si” da adesso tutto può succedere, dalla realizzazione di un sogno allo svanire di una speranza.

Ad un certo punto, mentre alcune coccole sfiorano il mio fedele amico, il fatidico battito d’ali e, un istante dopo, la più grande emozione: quella, invece, di spararle, e abbattere l’ultima Regina di stagione.

Da oggi questa gioia di vita Accompagnerà nell’archivio del mio cuore, l’attesa della prossima stagione e con essa, nuove emozioni da archiviare…. Rincasando mentre l’ultimo giorno venatorio volge al termine, ripensando a quella insperata emozione, Argo sdraiato dinanzi a me, mi guardava con il solito amore ma il suo sguardo rivolto alla Regina era pieno di gioia, come dire: “ Si “ C’era, aspettava che…….

Salvatore Gentile
Cellole ce.