“CACCIATORI, AGRICOLTORI E AMBIENTALISTI. EGUALI E DIVERSI” di Francesco Materasso

francesco materasso cacciator ambientalisti agricoltori

Francesco Materasso
, l’autore di questo libro unico nel suo genere, andando a ritroso nella storiografia delle categorie di cui il titolo racconta, commenta e lamenta i pregi e le carenze delle stesse, nonché le eguaglianze e le diversità.

Fornisce una quantità enorme di dati e di informazioni sulla caccia, sull’agricoltura e sull’ambientalismo facendo un’analisi dettagliata degli eventi, che si sono susseguiti sempre all’insegna dello scontro e mai del confronto…prima che sia troppo tardi.

Altrettanto per l’associazionismo venatorio che cammina in ordine sparso e per l’editorialismo venatorio… Palesa ed evidenzia tutto quello, o quasi, che si poteva fare e che ancora non è stato fatto per assicurare e rappresentare i reali valori della ritualità della vera caccia e non di quella consumistica, proponendoli non come solo critica, ma come progetto etico.

Agogna la nascita di una sola Associazione venatoria, col presupposto di raccogliere tutti cacciatori italiani, nessuno escluso, per continuare a sperare e a respirare l’aria della passione caccia. Si dice certo che prima o poi qualcosa accadrà, di buono o di cattivo, per rinnovarsi o perire.

Parte del ricavato di questo libro sarà devoluto dall’Autore all’associazione “Tu ed Io Insieme “ – Onlus di Padre Paolino – che si interessa dei bambini d’Africa. www.tuedioinsieme.org
tuedioinsieme@libero.it

Per l’acquisto del testo, del costo di € 18.00, fare riferimento ai seguenti recapiti:
francescomaterasso@alice.it
tel. 0968-441177
cell. 30-206262


L’Autore



Francesco Materrasso
, 66 anni, nato a Nicastro (ora Lamezia Terme), ha ottenuto la prima licenza di caccia a 16 anni, con l’allora “assenso del genitore”.
Dirigente venatorio e presidente del Gruppo Cinofilo catanzarese per tanti anni.
Corposa la sua rassegna stampa su argomenti della venagione: ha scritto su “Diana”, “Caccia Sud”, “Caccia Pesca e Tiro a Volo”, “Quotidiani calabresi” e “Beccacce che passione”.

Autore dei libri “Quanto è dato sapere sulla Beccaccia e dintorni/ Il selvatico più selvatico”, il secondo intitolato “Ammalarsi di Naturalità e Beccaccite”.
Al momento è cacciatore di sole beccacce e colombacci.
E´ presidente dell’ONLUS A.R.C.C.A.S.I.M. ed è socio delle ONLUS Amici di Scolopax e Wildenress Italia.