“QUANTO E´ DATO SAPERE SULLA BECCACCIA E DINTORNI- IL SELVATICO PIU´SELVATICO” di Francesco Materasso

Edito da Calabria Letteraia Editrice – Gruppo Rubbettino
€ 20,00

Il Libro
La beccaccia (scolopax rusticola), qui trattata partendo dall’indagine bibliografica a quella più strettamente naturalistica e conservazionistica, viene esaminata nella storia, nella morfologia, nella genetica e nel comportamento, soprattutto quando è innanzi al cane e all’uomo-predatore.
Il tutto è corredato da diversi approfondimenti, come la migrazione, la nidificazione, il passo e il ripasso, dieta e attività fisica del beccacciaio, e tanto altro.
Non sono escluse divertenti curiosità, ironie, proverbi, riflessioni beccacciare e non.

Le pagine sono arricchite da disegni, tavole e foto inedite dell’autore, tutte in bianco e nero… «non c’è colore che possa competere in luminosità col bianco o prevalere sopra il nero».

La profondità dei sentimenti, delle emozioni, delle riflessioni e delle citazioni in esse contenute derivano da esperienze e osservazioni personali, annotate e documentate nel tempo, e meno da quelle aneddotiche tratte dal mondo venatorio (colpevole, anche quello sano e vero, di essere incapace ad alzare la testa) e da quello editoriale ricorrente che è, quasi sempre, partigiano nel senso dello spirito di parte.
Tutto è stato scritto in funzione di un corretto prelievo del passato e del presente, con qualche accenno a quello del futuro: la caccia avrà un futuro?

L´Autore
Francesco Materasso
, 65 anni, nato a Nicastro (ora Lamezia Terme), ebbe la prima licenza di caccia a 16 anni. È stato giudice del S. Uberto e della Caccia al Frullo.
Ha ricoperto la carica di vice presidente nazionale dell’Ekoclub, associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
Corposa la sua rassegna stampa su argomenti vari della venagione: ha scritto su «Diana», «Caccia Sud», «Caccia – Pesca e Tiro a Volo», quotidiani Calabresi e su «Beccacce che Passione».
Al momento, docente in pensione di Ed. Artistica, di Disegno e Storia dell’Arte, è cacciatore di sole beccacce e presidente dell’O. N.L.U.S. “A.R.C.C.A.S.I.M.”. È socio della O.N.L.U.S. Amici Scolopax e Wilderness Italia. Collabora col sito web www.lacaccia.net.


Per eventuale acquisto del libro rivolgersi ai seguenti recapiti:
email: francescomaterasso@alice.it – Tel. 330.206262

Parte dei proventi sarà devoluto alla Wilderness Italia e agli Amici di Scolopax.