UN VOLUME DEDICATO A ROBERTO LEMMI

Tratto da www.ladeadellacaccia.it

È sicuramente l’opera più completa che sia stata mai pubblicata sulla vita e opere di questo straordinario illustratore. Stiamo parlando del volume “Vita e opere di Roberto Lemmi (1901 – 1971)”, realizzata da Roberto Basso.

Lemmi è senza dubbio il più amato dal mondo venatorio italiano, non solo per la sua ecletticità ma anche e soprattutto per la sua capacità di fermare con la penna e il pennello, seguendo varie tecniche raffigurative, momenti di vita vissuta all’aria aperta.
 
Nelle sue illustrazioni anche pubblicitarie, gli animali selvatici, le scene di pesca e di caccia, anche attraverso vignette satiriche non possono non colpire l’immaginazione e i ricordi.

Il volume si presenta in una veste editoriale di pregio, cartonata, in tiratura limitata di 300 copie numerate e con al suo interno 320 pagine, centinaia di immagini a colori a piena pagina, riferite alla pinacoteca privata dell’autore.
 
L’opera è impreziosita dalla prefazione di Giuliano Incerpi, che ebbe il privilegio di conoscere in vita il grande Lemmi, di cui dà una sua visione estremamente veritiera ed originale.

Il volume è richiedibile alla Segreteria del Civico Museo di Jesolo – museojesolo@libero.it – Tel. 0421/382248.>

facebook cacciainfiera