FACE: RESTRIZIONI INGIUSTIFICATE PER I CACCIATORI



“Il voto della Commissione Imco ha deciso di prendere in considerazione le note poste dalla FACE e appare. E´ quanto afferma la Federazione europea dei cacciatori, FACE, in merito al voto di ieri, mercoledì 13 luglio, della commissione IMCO (per il mercato interno e la protezione dei consumatori) sulla revisione della Direttiva 91/477 CEE relativa al controllo dell´acquisizione e della detenzione di armi.

Il testo uscito ieri sarà quello adottato per i negoziati del prossimo autunno in Europa. Viene Mantenuta la categoria B7 (fucili semiautomatici che assomigliano ad armi automatiche). I fucili convertiti potranno continuare ad essere utilizzati per scopi civili e i tiratori sportivi saranno esentati da una definizione del limite di capacità di colpi del serbatoio.

Sono state invece respinte le istanze che volevano imporre esami medici standardizzati per tutta europa e il non possesso di armi per i giovano cacciatori.

La FACE si è adoperata affinché nessuna arma da fuoco semi-automatica potesse essere inserita nella categoria delle armi proibite, in poiché si ritiene che esse non sono affatto un rischio particolare per la sicurezza. Porre rimedio a questa situazione sarà il prossimo punto di lavoro”.

Il presidente della FACE, Michl Ebner ha dichiarato che la Federazione ha rappresentato con successo i diritti dei cacciatori nel dissipare ogni sospetto sul fatto che i proprietari legali di armi da fuoco in alcun modo potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza. Si tratta di un risultato importante”