LA FEDERCACCIA DI MESSINA SI RINNOVA
La sezione Federcaccia di Messina, che conta 2700 soci e 65 circoli venatori comunali in Messina e Provincia, abreve rinnoverà i propri organi dirigenziali,dopo il commissariamento della Sezione, disposto dal Consiglio Regionale che ha nominato commissario l´avv. Antonino Gaziano di Agrigento e due sub commissari di Messina, il giudice Federale Antonino Settineri di Barcellona per la città di Messina e la zona tirrenica nord ed il socio Giuseppe Gullotta di Trappitello/Taormina per a zona Jonica sud.
La zona cino-venatoria di addestramento Cani “La quaglia” di Novara di Sicilia in località S. Marco, ai piedi della radura da dove si innalza il monumento alla natura “La Rocca Salvatesta”, affiliata alla Federcaccia, è rimasta con la FIDC, riconfermando il Presidente Franco Perdichizzi, di Mazarà S. Andrea.
Per dare un segnale al nuovo corso e di rinnovamento della Federcaccia, è stato organizzato un memorial di caccia pratica sul tipo “S. Uberto” su quaglie liberate, per ricordare due amici cacciatori scomparsi recentemente, Pino Rizzo e Nino La Fauci e per dare la possibilità ai cacciatori di poter allenare i cani in vista della prossima apertura della caccia.
La gara, denominata “Trofeo Dello Stretto” (12° edizione), con oltre 30 partecipanti cacciatori, reggini e siciliani, è stata vinta dal cacciatore Mario Lo Giudice di Graniti con il suo magnifico pointer “Step” che ha superato nel barrage l´antagonista Francesco Chillemi di Barcellona con il setter “Poli“.
La gara è stata giudicata dai giudici federali, Antonio Settineri ed Enzo Greco, con la supervisione del delegato FIDC Santi Anastasi.
L´organizzazione è stata ottimamente curata dalla segreteria organizzativa con Cosimo La Fauci, Gioacchino Ingrassia oltre agli istancabili Giacomo Giorgianni e Saro Venuto, quali collaboratori.
Per tutti ilconviviale all´aperto nella ZAC con castrato arrosto, provole, maiorchino e ricotte del pastore/casaro Giuseppe Buemi; un bel momento di socializzazione e di sentirsi amici legati per la passione di essere cacciatori.
Armando Russo
Luglio 2013