NEI GRIGIONI SI ABBATTONO PIU´ CERVI.



Da quest´anno nel Cantone Svizzero dei Grigioni, i cacciatori avranno la possibilità di abbattere un maggior numero di cervi.

E´ un provvedimento introdotto dalle autorità locali con un piano che prevede l´abbattimento di 5.200 capi di cui oltre la metà saranno femmine.

L´obiettivo dell´Amministrazione è quello di essere più incisivi nella protezione die boschi che vengono danneggiati dalle grandi popolazioni di cervi.

IL censimento realizzato alcuni mesi or sono aveva portato a stimare una popolazione nel cantone di 16.500 capi, che risultava aumentata oltremodo probabilmente a causa dell´inverno mite che non aveva inciso negativamente sulla sopravvivenza. In contemporanea con il censimento si era rilevato un incremento dei danni al patrimonio forestale, con la difficoltà a rinnovarsi proprio perché i nuovi getti sono brucati dai cervi.

Attualmente dopo aver varato il piano per la specie cervo, l´attenzione dell´Amministrazione è ora incentrata sul capriolo dato che anche per questa specie il numero dei capi è sensibilmente aumentato.