LEGA INTERROGA GALLETTI SULL’ERADICAZIONE NUTRIA

Con una interrogazione alla Camera la Lega Nord ha chiesto il Ministro Galletti di intervenire rapidamente con risorse e mezzi per l’eradicazione della nutria inserita da tempo tra le 100 specie animali più invasive al mondo.

nutria lega nord caccia danni galletti ministro ambienteLa Lega ha chiesto al Ministro dell’Ambiente semplicemente di applicare pienamente il Regolamento UE 1143/2014, Regolamento che impone da due anni all’Italia l’eradicazione delle specie animali invasive.

Il parere della Lega Nord è che la questione posta dall’Europa è un dovere nudo e crudo e non si deve porre sotto forma di scelta ideologica perché non lo è. L’Europa ce lo impone semplicemente perché ha a cura la conservazione di habitat e biodiversità. La presenza della nutria secondo i deputati di Lega Nord rappresenta un grave pericolo per la pubblica incolumità, che si concretizza nella circolazione stradale e sull’assetto idraulico, creando di fatto molti danni economici. Il fenomeno dei dissesti della nutria è innegabile e va affrontato con il pragmatismo lasciando da parte le ideologie.

La richiesta al Ministro è di mettere in atto disposizioni e correttivi per agevolare e facilitare gli enti preposti a raggiungere l’obiettivo di una rapida eradicazione così come espressamente chiesto dalla Commissione Europea.