PARCO DELLA MURGIA: SI INTENSIFICA IL CONTROLLO DEL CINGHIALE
L’Assessore all’Ambiente e Territorio ed Energia della Basilicata, Cosimo Latronica intende dare nuovo impulso alle attività di controllo del cinghiale nell’area regionale del Parco.
Per questa ragione è stato pubblicato un avviso esplorativo volto ad individuare manifestazioni di interesse per l’affidamento del controllo del cinghiale mediante gabbie di cattura all’interno del Parco della Murgia Materana. Il tutto nel rispetto delle strategie per la eradicazione della PSA.
Il servizio prevede cattura, carico e scarico di 10 gabbie fornite dall’Ente Parco, in attuazione dle programma Inngreenpaf.
L’Assessore ha spiegato che la Basilicata ha condizione straordinarie ce richiedono interventi anch’essi straordinari. Questo è il motivo per cui Regione Basilicata sta lavorando con l’ufficio Parchi per dare ulteriore impulso al controllo del cinghiale. La misura è in linea con quanto già stanno facendo in parchi nazionali, regionali ed aree protette in sintonia con il Commissario Nazionale per la PSA e con le Direzioni generali Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Salute e Politiche della Persona”


































