RAVENNA AL VIA LA SELEZIONE DEL DAINO
La provincia di Ravenna ha dato il via al piano sperimentale per la caccia di selezione al daino.
Questo allo scopo di prevenire un ulteriore peggioramento dei danni nelle aree agricole limitrofe alla Pineta di classe.
La genesi del problema “faunistico” è relativa ad alcuni anni fa quando fu accidentalmente inserito in loco un gruppo di daini. Il gruppo è cresciuto non controllato e senza predazione ed allo stato attuale generano seri danni alle colture agricole dell´area e non solo dato che alcuni esemplari si spingono sino alle porte della città di Ravenna ed a Milano Marittima. fattore questo che crea ulteriori problematiche alla sicurezza stradale e ferroviaria.
Come da prassi è stato effettuato un censimento che ha dato come risultante 256 capi e il dato comunicato ad ISPRA e all´Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. La Provincia col supporto positivo dei due organismi tecnici ha definito di prevedere l´abbattimento per i capi che accederanno alle aree agricole. L´epoca prevista per gli abbattimenti è novembre – gennaio sotto lo stretto coordinamento dell´ATC RA2.
Gli abbattimenti saranno assegnato ai cacciatori abilitati per la caccia di selezione residenti nei comuni di Cervia, Ravenna, Russi che ne faranno richiesta entro il termine ultimo del 17 ottobre.