STRAGE DI PECORE A MONTECUCCOLI

STRAGE DI PECORE A MONTECUCCOLI CACCIA

Grosso spavento per un pastore della Val di Bisenzio che nel primo pomeriggio di lunedì 30 maggio, stava portando il suo gregge al pascolo sui prati di Montecuccoli. All´improvviso, poco dopo le 13, un branco di lupi – o forse cani inselvatichiti – ha aggredito gli animali, incuranti della presenza dell´uomo.

Il pastore ha chiesto aiuto e sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e le guardie forestali. Allertato anche il 118, ma per fortuna non ci sono state conseguenze fisiche per l´uomo, che era comprensibilmente sotto shock per l´accaduto. Alla fine sono state tre o quattro le pecore sbranate e portate nel bosco dal branco. Nell´attacco è rimasto ucciso anche uno dei cani del pastore, un cucciolo di maremmano.

Ancora non è chiaro se si sia trattato di lupi o di cani selvatici. La presenza di branchi di lupi è stata segnalata più volte nella parte alta della Val di Bisenzio e quello di oggi non è il primo attacco subito dalle greggi che pascolano nella zona. Secondo gli esperti non è tipico dei lupi attaccare in presenza di esseri umani, mentre cani inselvatichiti non avrebbero questo timore nei confronti dell´uomo. Il pastore avrebbe poi riconosciuto in uno degli animali un lupo cecoslovacco, la razza di cani più vicina ai lupi.



Tratto da www.notiziediprato.it