SUDAFRICA: CACCIA AL LEOPARDO VIETATA

SUDAFRICA: CACCIA AL LEOPARDO VIETATA CACCIA

Per la prima volta da decenni gli amanti del safari non potranno sparare a tutti e quanti i “Big Five”, i cinque grandi mammiferi cacciabili in Sudafrica. Il Governo ha infatti vietato le uccisioni dei leopardi per la stagione 2016, che insieme a leone, rinoceronte, bufalo e elefanti è uno dei trofei preferirti dei turisti che visitano il continente nero fucile alla mano.

Il South African National Biodiversity Institute, il centro di studi per la biodiversità, ha spiegato di aver caldamente raccomandato il divieto temporaneo alle autorità in quanto, attualmente, non è possibile stabilire il numero di leopardi che popolano in paese, questo a causa delle abitudini notturne e molto discrete dell’animale.

Le statistiche, purtroppo, parlano chiaro: la caccia alle bestie selvatiche frutta al Sudafrica 6,2 miliardi di rand l’anno (395 milioni di franchi). Ora, secondo l’associazione nazionale dei cacciatori, molti “clienti” dovranno essere rimborsati in quanto avevano già acquistato le dovute licenze.

Reuters/ludoC



Tratto da www.rsi.ch