VINCI, CACCIA-PROPOSTE PER MIGLIORARE LE ZONE DI RIPOPOLAMENTO

VINCI, CACCIA- PROPOSTE PER MIGLIORARE LE ZONE DI RIPOPOLAMENTO CACCIA

L’assessore Sara Iallorenzi, delegata alla caccia e pesca del Comune di Vinci e il dott. Merli, Funzionario dell’ufficio caccia dell’Unione dei Comuni-Circondario Empolese Valdelsa, la scorsa settimana hanno incontrato i cacciatori del Comune di Vinci per illustrare il calendario venatorio 2014/15 e tutte le novità in materia di caccia, deroghe storni e capanni. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di un numeroso gruppo di cacciatori che hanno seguito con interesse gli argomenti trattati, posto domande e dato importanti consigli.

Molto contenta l’assessore Iallorenzi che, alla sua prima uscita pubblica con i cacciatori e favorevole alla caccia, ha così commentato l’incontro: “Una donna con delega alla caccia poteva essere vista con sospetto mentre invece l’impatto è stato molto buono. La numerosa partecipazione ha confermato che ancora ci sono molti cittadini di questo paese interessati alla caccia e alla tutela del nostro territorio in quanto, nel corso di un dibattito molto vivo, sono emerse proposte interessanti da tenere in considerazione e valutare per migliorare sia le zone destinate a ripopolamento che le aree vocate alla caccia.

Ritengo che la caccia sia anche una forma di tutela per l’agricoltura, i cacciatori salvaguardano i raccolti dai tanti animali, soprattutto cinghiali, che vivono sul Montalbano oltre a collaborare al mantenimento della campagna e dei boschi. Posso pertanto affermare che è necessario tutelare il territorio e chi ci vive ma anche i cacciatori che su questo stesso territorio si muovono, per passione e per sport. Preciso che l’amministrazione nello scorso mese di luglio, così come succede ogni anno, ha immesso sui territori destinati a ripopolamento e cattura e liberi alla caccia 250 fagiani.

Ringrazio il dottor Merli, esperto del settore, per il prezioso contributo dato alla serata oltre all’ufficio agricoltura del Comune per la disponibilità mostrata ogni giorni a fornire consigli e aiuto a tutti i cacciatori”. Il Sindaco Torchia, anche in qualità di delegato alla caccia dell’Unione dei Comuni-Circondario Empolese Valdelsa, conferma quanto espresso dall’Assessore e, ringraziando tutti coloro che hanno presenziato all’incontro, dà la propria parola, per il ruolo che svolge, di impegno alla tutela della caccia e dei cacciatori nei territori da lui amministrati. L’amministrazione intende ringraziare tutti i presenti e augurare una buona e attenta caccia a tutti gli appassionati.


Tratto da www.gonews.it