BERETTA BRX1 RANCH: LO STRAIGHT PULL COMPATTO E PRATICO

BRX1 rappresenta l’ennesimo successo progettuale di Beretta e questa versione già visivamente si distingue per la canna particolarmente corta, che connatura un notevole velocità di brandeggio.

L’idea è stata quella di realizzare un accorciamento della canna portandola a 46 ed addirittura a 41 cm a scelta del cacciatore. La finalità è quella di avere un’arma particolarmente facile nel brandeggio, caratteristica spesso richiesta nella caccia al veloce cinghiale.

La canna come per le altre versioni è di tipo flottante ed ottimamente brunita, e di esse è naturalmente mantenuta la versatilità, dato che l’otturatore è di tipo ambidestro reversibile. In volata la canna è filettata M14 ed è dotata di coprifiletto da 16 mm.

La chiusura è di eccellente sicurezza, costituita da una testina rotante ad 8 tenoni (ed addirittura 16 per i calibri magnum) mutuata dalle esperienze di produzione militare.

Beretta BRX1 Ranch carabina da caccia al cinghiale

La sciura è a slitta a 3 posizioni: con un blocco totale grilletto ed otturatore, blocco del grilletto ma possibilità di apertura otturatore, e terza posizione di via libera allo sparo.

Il peso allo scatto del grilletto è regolabile su tre posizioni diverse che vanno dai 950 ai 1.500 grammi. Il caricatore è un 10+1 (cal .308 Win). La parte alta dello stesso è di colore arancio fluo per migliorarne a visione qualora lo si rimuova e lo si appoggi in natura.

Calcio ed asta sono in polimero color sabbia/ocra con una intessitura nera che incrementa ulteriormente un grip già degno di nota. L’ottimo grip è poi agevolato dall’ottimo disegno della superficie dell’impugnatura a pistola. sta e calcio sono dotati entrambi di manigliette portacinghia, molto frequentemente utilizzata in particolare dai cani in battuta.

Lo chassis porta nella sua parte superiore una notevole slitta picatinny.

L’arma ha una tendenza molto lineare, fattore che sicuramente agevola molto nella ripetizione del tiro, cosa molto frequente sul cinghiale.

La BRX1 Ranch adotta per il calibro .308 Win un passo di rigatura 1/10” da considerarsi ottimale.

L’arma incontrerà sicuramente il favore del pubblico, per il suo ottimo òivello dii brandeggio e per tutte le caratteristiche di affidabilità ormai consolidate per la famiglia BRX1.