BROWNING SVELA LA NUOVA CARABINA BAR 4X

Dopo una coinvolgente attesa che ha stimolato ‘interesse dei cacciatori, Browning ha svelato i connotati della sua nuova carabina che va ad arricchire la gamma delle armi rigate della casa belga.

 

Sgombriamo il campo subito da dubbi; la carabina Browning Bar $x non è né un restyling della precedente versione né un aggiornamento. Ci troviamo di fronte ad una nuova arma, che pur riprendendo i canoni stilistici di Browning propone soluzioni diverse sia nella proiezione alla vendita, che in alcuni aspetti tecnici di rilievo.

Prima novità di rilievo relativa alla commercializzazione è relativa alla possibilità molteplice della scelta del prodotto. Per questo Browning sul suo sito internet si è dotata di un specifico configuratore online che consente al cacciatore interessato all’arma di confezionarla secondo gusti ed esigenze partendo da una base costituita da 4 modelli, via via crescenti per ricchezza di particolari: BAR 4 HUNTER, BAR 4X ELITE, BAR 4X ULTIMATE, BAR 4X PLATINUM.

browning bar 4x carabina da caccia semiautomatica

Per ognuno di questi in pochi passaggi si ottiene la configurazione finale dell’arma corredata da tutte le specifiche ed il relativo prezzo. Si parte quindi dalla scelta del modello di base e si procede per le seguenti scelte per, materiale del calcio e dell’astina, tipo di calcio ed astina, calibro, caricatore, organi di mira ed attacco, accessori. Ogni scelta è corredata da prezzo e da un aspetto visivo di supporto che ci fa vedere la carabina aggiornata sulle scelte sin lì effettuate. Al temine viene fornito il riepilogo scaricabile delle scelte fatte ove si riepilogano tutti gli elementi scelti. Al termine di ciò è rilasciato un codice da consegnare in armeria per il completamento dell’ordine.

Dal lato tecnico sono possibili quattro varianti della combinazione azione-canna. Nelle Hunter ed Elite, l’azione è di color nero; nelle Ultimate e Platinum è nichelata con vari livelli di incisione.

Le possibilità d scelta sui calci sono 5, tipicamente a pistola o bavaresi e con vari tipi di grado del legno.

Quatto i calibro sui quali si può effettuare la scelta, 308 Win, 30.06, 9,3×62 e 300 Win Mag. I primi tre sono dotati di canna da 53 cm mentre il calibro magnum ha canna lunga 61 cm.

Per ciò che concerne i caricatori, per ogni modello sono disponibili due tipologie da 2+1, un tipo fisso e un tipo estraibile. E’ inoltre disponibile un ulteriore tipo di caricatore maggiorato che è un 4+1 per 308 Win e 30.06 mentre 9.3×62 e 300 Win Mag è un 3+1.

Se confrontata con le Bar delle precedenti versioni, sono aumentate le superfici di appoggio e lo spessore de legni. Ed altra significativo intervento è stato immesso nella progettazione nella leva d’armamento che stata ridotta, mentre la parte afferente alla manopola è più ampia per un più agevole maneggio.

La Bar 4x è predisposta per accogliere vari organi di puntamento, all’arma “nuda” si può scegliere di affiancare slitta Picatinny, tacca di mira standard o scheletrata, , punto rosso Kite K1 reflex o bindella Battue.

I prezzi, li potete scoprire direttamente da Voi utilizzando il configuratore del sito internet di Browning al quale si può accedere cliccando qui >>
turismo venatorio miglior riserva 2022