La carabina a riarmo lineare non è troppo diffusa tra i nostri cacciatori di ungulati, ma invece è diffusissima laddove nelle battute è vietata la semiautomatica. Browning la esalta al meglio con Maral SF Wood

Maral è il nome attribuito ad una specie di cervo asiatico le cui doti di selvaticità sono note a tutti. E Browning alcuni anni or sono ha deciso di assegnare questo nome ad una delle sue carabine di punta, dotata della particolarità, non troppo frequente almeno da noi, di avere un sistema di riamo di tipo lineare.

Quella di Browning, è da considerare una vera e propria rivoluzione tecnica, che grazie alla velocità del suo otturatore consente di doppiare i colpi con grande rapidità e senza creare affatto problemi al brandeggio dell’arma.

carabina browning maral sf wood

La carabina è dotata di un otturatore di grande efficienza dotato di ben 7 tenoni, che Browning ha ormai sperimentato nel tempo in oltre un milione di carabine prodotte. Presenta un caricatore DBM, molto veloce nell’alimentare la camera di scoppio. Il movimento dell’otturatore si realizza completamente all’interno della bascula, consentendo di fatto una presa di mira non intralciata dagli organi in movimento. Già da queste prime considerazioni si capisce che, la Maral si confà particolarmente alle caccie in battuta, adattissima alla monteria spagnola, ma di grande efficienza anche per la caccia al cinghiale. Nei paesi centroeuropei è arma proprio per questo molto gettonata, essendo in molti di essi non consentita la cacia in battuta con armi semiautomatiche.

La Maral, in questa particolare versione SF Wood, che vede una grande valorizzazione dei legni, è dotata di canna scanalata con eccellente brunitura e dalla tradizionale efficienza in termini di performance, tipica della casa di Herstal.
La Wood presenta legni di grado 3 levigato ad olio e lamine dello stesso legno ricoprono in un elegante disegno anche la carcassa.

Il calcio richiamando un po’ la tradizione delle “lineari” è di tipo bavarian mentre l’astina è del tipo tulip.
Proposta nei calibri 30.06, 308 win, 9,3×62 e 300 Win Mag è accompagnata alla vendita da una elegante Valigetta in ABS.

 

________________________________________________

caccia shop abbigliamento per il bosco