L’espansione dell’utilizzo della canna rigata ha permesso alla Cosmi di pensare che lo straordinario meccanismo che Rodolfo Cosmi mise a punto a fine ottocento per il suo semiautomatico potesse essere replicabile anche per la caccia agi ungulati. Il risultato di tale pensiero, è come nella tradizione della casa marchigiana, eccellente.

Il Cosmi Rigato, è questo il nome che è stato assegnato all’arma, è di fatto una carabina semiautomatica, la cui costruzione è per la maggiore realizzata mano, come del resto sono fatte a mano tutte le straordinarie finiture che da sempre contraddistinguono tutta la gamma proposta dall’azienda nei vari calibri a canna liscia.

Nello sviluppo di questa carabina, che naturalmente ha conservato la sua essenza di arma semiautomatica basculante, come da tradizione Cosmi, si sono ricercati i migliori materiali possibili, a partire dagli acciai.

Altro elemento che distingue l’arma da tutte le altre carabine semiautomatiche presenti sul mercato è che il riarmo funziona a rinculo di canna, esattamente come i canna liscia che hanno reso l’azienda famosa nel mondo. Canna definita nell’attuale modello i produzione con lunghezza di 52 mm e prodotta per Cosmi dalla azienda americana Krieger, al topo per queste specifiche produzioni.

Il resto della lavorazione dei molti pezzi che comprendono questa fine carabina sono invece tutti realizzati in casa. La finitura dei legni, pregiate radiche di noce, è realizzata con la tradizionale maestria.

La bascula in acciaio deriva da quella del calibro 28 e rispetto a questo è decisamente rinforzata.

Per la scelta del calibro nel suo rigato, Cosmi dato il serbatoio lineare è stata vincolata a calibri da lever action ed ha optato per il .444 Marlin ed il .45/70 Government, che garantiscono un importante potere d’arresto. Cinque colpi nel serbatoio, come da progetto originale posizionato all’interno del calcio, più uno in canna.

Il Cosmi Rigato è dotato di una tacca di mira abbattibile, ma come tutte le armi moderne può ospitare una slitta e relativa ottica.

La carabina semiautomatica è una Cosmi e come tale non è disponibile a prezzi accessibili a tutti, ma chi riuscirà ad accaparrarsela avrà nelle mani il gioiello esclusivo che ha desiderato.

 

san fiorano riserva di caccia