FEDERCACCIA TERNI INFORMA
La Primavera del 2019 si presenta come una fase importante per la politica venatoria in Umbria, è proprio in questi ultimi giorni che la Giunta Regionale ha definito alcuni atti importanti e che il mondo venatorio attendeva con molto interesse.
E’ stato preadottato il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, è stata predisposta una bozza di calendario per la stagione venatoria 2019/2020 e sono state fatte le nomine per i componenti dei Comitati di Gestione degli ATC umbri.
Per quanto riguarda il Piano Faunistico Venatorio Regionale, inizia così il percorso per l’approvazione, consentendo agli Enti interessati di formulare osservazioni entro 60 giorni, pertanto la Federcaccia Provinciale di Terni si sta impegnando per dare il proprio contributo con eventuali osservazioni affinchè si possa rispondere adeguatamente alle aspettative per la gestione faunistica e ambientale, consentendo così la riorganizzazione delle varie forme di caccia, prima fra tutte quella agli ungulati e il prelievo del cinghiale e non ultimo il controllo delle specie invasive come i corvidi e la volpe, adottando un percorso di censimenti sulla preoccupante consistenza di queste specie, per consentirne un prelievo misurato e sostenibile.
Relativamente alla bozza di calendario venatorio per la prossima stagione, notiamo 3 punti di criticità e precisamente la preapertura agli estatini, la riduzione del periodo di addestramento dei cani e l’eliminazione della pernice rossa.
Per quanto sopra la Federcaccia si impegnerà affinchè il Piano Faunistico possa giungere in tempi brevi all’approvazione definitiva in modo da consentire il mantenimento dei periodi di caccia, compresa la preapertura, il mantenimento delle specie cacciabili compatibili con gli strumenti di programmazione e gestione non trascurando le difficoltà che ne deriverebbero per la stipula degli accordi interregionali di mobilità dei cacciatori. In riferimento agli ATC Umbri, ormai in proroga da oltre un anno, la nomina dei componenti dei Comitati di Gestione ci fa ben sperare sul futuro in un’ottica di rinnovamento e rilancio della gestione del territorio.
Federcaccia Provinciale di Terni, pur essendo impegnata in questa fase al rinnovo dei quadri dirigenti a tutti i livelli non trascurerà di affrontare queste importanti questioni per rispondere al meglio alle legittime aspettative dei cacciatori umbri
Il Presidente Provinciale
Giulio Piccioni