DA FIDC LOMBARDIA PLAUSO ALLA CACCIA A FRINGUELLI E STORNI DA APPOSTAMENTO FISSO
La Giunta Regionale Lombarda di consentire la caccia in deroga a fringuelli e storni solo da appostamento incassa l’ok di Federcaccia Lombardia.
Dopo quattordici anni in Lombardia, grazie al Lavoro della Giunta, si torneranno a cacciare in deroga storni e fringuelli. La caccia deliberata potrà essere effettuata solo da appostamento fisso e questo ha creato qualche perplessità.
Le motivazioni per questa scelta però ci sono:
- La caccia da appostamento fisso è ben definita a localizzata e ciò consente un monitoraggio degli abbattimenti puntuale.
- La conservazione degli habitat, perché in un contesto di general es spopolamento delle montagne e quindi ridotta cura del territorio, l’appostamento fisso garantisce il contrario.
- Il titolare dell’appostamento fisso è uno specialista in grado di distinguere perfettamente le specie non rischiando abbattimenti di specie che non siano fringuello o storno.
- Tutela delle tradizioni poiché in Lombardia la caccia ai piccoli uccelli è pratica storica fortemente radicata.
La decisione ha lasciato qualche perplessità ma non in Federcaccia Lombarda che è assolutamente concorde anche in considerazione del fatto che il limite imposto ai soli appostamenti fissi rende la decisione per la caccia in deroga più robusta e difendibile.

































