FRANCIA E CACCIA … DA NON CREDERE

L’Occitania è una regione del sud della Francia, e le azioni a favore della caccia sono sicuramente da raccontare per conoscere e capire. Mettetevi seduti.

La Regione dell’Occitania nel sud della Francia è forte della presenza di 150.000 cacciatori organizzati in 13 federazioni locali. Indubbiamente di persone e di competenze da non disperdere e cosi è.

Qui l’Assessorato Regionale sostiene in modo fattivo la caccia e la pesca, senza mezzi termini. E’ un impegno portato ormai avanti con successo da tre anni. Il tutto fa capo allo sviluppo delle aree rurali e agricole e prevede di mobilitare 1,3 milioni di Euro per incoraggiare attività poste in essere da cacciatori e pescatori in termini di azioni concrete di tutela ambientale.

francia caccia occitania per i cacciatoriLa Federazione Regionale dei cacciatori funge da motore di tali azioni, che vanno dalla conservazione degli habitat alla ricostituzione di ambienti adatti ai tetraonidi. Dai progetti di gestione e recupero della gallina prataiola sino progetti di conservazione di zone umide. Dalla creazione di corridoi ecologici sino al mantenimento della biodiversità nei comparti agricoli ed il relativo supporto alla gestione delle sovrappopolazioni di fauna selvatica.

Ma i fondi disponibili saranno impiegati per andare oltre: delocalizzare i camosci delle gole del Tarn è una delle priorità delle azioni come pure non secondaria, lo sviluppo di una rete di celle frigorifere volte ad aiutare il comparto turistico attraverso una proposta di carni provenienti dalla caccia e quindi dalla fauna selvatica. Nei provvedimenti rientra quindi anche lo sviluppo del turismo venatorio.

E udite udite, parte dei fondi saranno destinati al sostegno per la costruzione di centri di formazione per ottenere la licenza di caccia, centro di formazione per percorsi guidati nella natura gestiti dai cacciatori ed attività educative nelle scuole.

Vien da pensare che l’Occitania, cosi vicina al Piemonte venatorio, impegnatissimo nella sopravvivenza della caccia, tanto da confinarci, eppure veramente un altro mondo.

 

_______________________________

lepre chiusura caccia stagione venatoria